Sostenibilità

LA BELLEZZA DELLA SOSTENIBILITA’

Lo sviluppo sostenibile: creare valore, naturale, sociale/umano ed economico, utilizzando le risorse in modo da non compromettere fabbisogni delle generazioni future

Crediamo che attraverso gli strumenti della bellezza, dell’impegno, della responsabilità, della partecipazione, della trasparenza si possa creare un cambiamento reale e profondo.

Siamo convinti che la promozione della bellezza della città sia un VALORE.
Vogliamo valorizzazione i luoghi naturali e cittadini, curare il nostro territorio, le strade, i quartieri. La bellezza della città ha ricadute positive che questo può avere sulla qualità della vita di chi la abita. In un posto bello si vive meglio, si sta meglio, si prova più facilmente un senso di benessere. Quindi bellezza come promozione del benessere collettivo all’interno di una comunità. Un luogo piacevole favorisce anche le politiche di welfare, l’ascolto, la socialità, l’accoglienza.

Mettiamo i nostri valori e le nostre energie e al servizio della cittadinanza per migliorare e rendere più bella e sostenibile lo “stare nella nostra città”. Siamo guidati da una visione di un presente vivibile-bello-responsabile e un futuro ancora migliore per la prossima generazione, i bambini di e i ragazzi di oggi.
Lavoriamo in modo trasparente, onesto e proattivo per mantenere e condividere un legame di fiducia con la cittadinanza.

Il nostro programma si sviluppa su tre aree: l’area ambientale, l’area del sociale e l’area economica. Molti dei punti del programma di dettaglio sono in comune tra queste aree

sostenibile

sostenibile

In breve:

AREA ambiente/natura:
difesa della natura e del territorio,
valorizzazione dei parchi,
priorità alla sostenibilità ambientale e al risparmo di risorse nelle decisione per progetti, pianificazione di attività e grandi interventi;
favorire la partecipazione attiva e responsabile della cittadinanza.
AREA  sociale/umano:
sostegno e difesa delle fasce più deboli (bambini, anziani, stranieri, disabili) nei vari ambiti della vita cittadina.
Sostenere le associazioni che danno un contributo sociale attivo
Cerare strutture, eventi, spazi che possano dare la possibilità ai giovani e giovanissimi di trovare accoglienza, libertà di espressione e organizzazione, ascolto.
Valorizzare la cultura locale proponendo eventi/mostre/concerti proponendo una programmazione di valore, coerente e intensa.

AREA  economica
Pianificazione della viabilità e mobilità cittadina sostenibile
Creare una cultura di “sicurezza” attiva e collaborativa.
Gestione ottimizzata della amministrazione comunale
Favorire investimenti di sistemazione/miglioramento per le scuole pubbliche.